News

giovedì 18 luglio 2013

Roberto Barbieri è il nuovo Amministratore Delegato di Sagat

Sagat (courtesy of sagathandling.it)
ROMA - Roberto Barbieri sarà cooptato, il prossimo 23 luglio, nel Consiglio di Amministrazione di Sagat e nominato Amministratore Delegato della Società che gestisce l'aeroporto di Torino. I soci privati di Sagat (F2i - Fondi italiani per le infrastrutture, Equiter - Gruppo Intesa Sanpaolo - e Tecnoinvestimenti) hanno individuato in Roberto Barbieri il manager che sostituirà l'uscente Daniel Winteler.

Barbieri è stato negli ultimi anni Amministratore Delegato della GTT SpA - Gruppo Torinese Trasporti, conseguendo ottimi risultati gestionali. Ha avuto una lunga esperienza professionale in diversi importanti gruppi quali FINMECCANICA, Montedison, Ferrovie dello Stato, ricoprendo responsabilità via via crescenti.

È anche un raro esempio di manager prestato temporaneamente alla politica. Infatti come Assessore per le Risorse Strategiche del Comune di Napoli, dal 1993 al 1997, ha gestito la prima privatizzazione di un aeroporto in Italia, cedendo l'aeroporto di Napoli Capodichino alla British Airport Authority.

Dal 1996 al 2008 è stato eletto prima alla Camera dei Deputati e poi al Senato della Repubblica, ricoprendo diversi incarichi tra cui quello di Presidente della Commissione Bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti.

(riceviamo e pubblichiamo)

Nessun commento:

Posta un commento