News

lunedì 14 ottobre 2013

Alitalia, Enac assegna un riconoscimento all'equipaggio del volo AZ 063

Un aereo Alitalia
ROMA - Enac assegna un riconoscimento all'equipaggio Alitalia del volo AZ 063 per l'elevata professionalità dimostrata nella gestione della sicurezza durante l'atterraggio di emergenza. Questa la motivazione del riconoscimento all'equipaggio della compagnia italiana a seguito dell'emergency landing di Fiumicino dello scorso 29 settembre. Lo apprendiamo dal sito ufficiale di Adiconsum, dove si legge che è "Giusto
valorizzare l'addestramento specifico e l'efficacia dell'assistenza a terra "da manuale" con cui è stata gestita questa grave criticità che poteva avere conseguenze drammatiche. Si tratta - afferma Pietro Giordano, Presidente Nazionale Adiconsum - della prova dell'elevata professionalità e dell'addestramento specifico alla sicurezza del volo del personale Alitalia, modello storico dell'aviazione italiana, una conferma del valore della compagnia e dell'eccellenza italiana rispetto ai temi della safety/sicurezza".

"Un patrimonio di professionalità da salvaguardare, in particolare in questo delicato momento della compagnia in cui sicurezza e tutela dei passeggeri devono rappresentare le principali linee guida di ogni scelta, anche di capitale, italiano ed estero. Sotto questo profilo - prosegue Giordano - il riconoscimento assegnato oggi da Enac assume particolare significato e va nella direzione auspicata da Adiconsum".

Si tratta della prima volta che l'Enac assegna un importante riconoscimento, consecuzione ideale del fatto che l'Italia è stata riconosciuta fra i Paesi più sicuri nel mondo nel Trasporto Aereo, eletta al 5 posto nell'elenco mondiale dall'Assemblea Icao -Agenzia dell'Onu per il Trasporto Aereo - leader tra le nazioni aeronaticamente più avanzate.

Così ha concluso Giordano: "Questi sono gli standard che Enac ed Alitalia hanno fino ad oggi garantito e che devono essere punto di partenza e primo obiettivo di qualsiasi scelta e trattativa, nell'interesse del Paese e dei consumatori".

Ricordiamo perciò i nomi dei membri dell'equipaggio del volo AZ063:

Comandante: Bruno D'Agata
Primo Ufficiale: Loris Maron
Assistenti di volo: Stefano Camillo, Corrado Stazi, Silvia Teti, Daniela Beccagli. Nella foto, il ringraziamento del comandante D'Agata

(Dalla pagina Alitalia di Facebook, courtesy of Ansa)




Nessun commento:

Posta un commento