News

Volare è una missione


Ho iniziato ad appassionarmi di aviazione quasi per caso, all'indomani del mio primo volo. Bari-Parigi Charles de Gaulle (con scalo tecnico a Genova), su un Bombardier CRJ900. Era l'estate del 2008. Da allora, vinta quella paura di volare mi approssimo a un volo sempre con grande entusiasmo. Vedere il mondo dall'alto, azzannare le nuvole, guardare la Terra come è disegnata sul planisfero. E capire che, quando si vola, non ci sono solo due piloti che guidano, ma tante persone che "aiutano" quell'aereo a raggiungere la destinazione senza che nessuno si faccia male. 

Ho avuto la fortuna di interagire con due piloti dell'Alitalia, Filippo Capuano e Pietro Pallini, che mi hanno aiutato a soffermarmi su aspetti che il profano non nota, ma che chi - come me - scrive di aviazione deve necessariamente considerare sotto la giusta ottica.

E allora, oltre a raccontare le "notizie dal cielo" su Fly Orbit News, InAviation, Air Industry Bulletin e sul Corrieredellepuglie.com, ho deciso di dedicare un blog a chi ama volare e a chi ama gli aerei.

Perchè volare è il sogno di ognuno, leggeri. Infilzare le nuvole e prendersi gioco del vento.

Buon volo, a tutti.
Nel cockpit di un A319-111


Nel cockpit di un A320-214

Il sud della Francia (volo easyJet Parigi  CDG - Milano MXP)




La Sardegna (volo Ryanair Madrid - Bari)

L'ala di un AirOne (volo Milano MXP - Bari)