News

sabato 20 luglio 2013

Papa, viaggio a Rio a bordo dell'A330 Alitalia "Giovanni Battista Tiepolo"

Un aereo Alitalia
ROMA - Alitalia ha emesso un comunicato stampa in cui sancisce la collaborazione con il Santo Padre nel suo viaggio a Rio de Janeiro per la Giornata Mondiale della Gioventù 2013. "Con il viaggio di Sua Santità Papa Francesco a Rio de Janeiro" - si legge nella nota - "prosegue la collaborazione tra Santa Sede e Alitalia che, negli ultimi anni, ha accompagnato il Papa Emerito Benedetto XVI in Libano, in Africa (Camerun, Angola e Benin), in Terra Santa, a Praga, Malta, Lisbona e a Cipro, nel Regno Unito (Edimburgo e Londra), a Santiago de Compostela, Zagabria, Madrid, Berlino, e in America Latina (Messico e Cuba)".


Il volo, effettuato con un aereo Airbus A330 Alitalia nominato “Giovanni Battista Tiepolo” (marche EI-EJM), decollerà dall’aeroporto di Roma Fiumicino Lunedì 22 luglio alle ore 08.45. L’arrivo all’aeroporto internazionale di Rio de Janeiro è previsto alle ore 16.00 locali. Il ritorno è  previsto il prossimo 28 luglio, con partenza da Rio de Janeiro alle ore 19.00 locali e l’atterraggio a Roma Ciampino alle ore 11.30 del giorno successivo.
L’equipaggio dei Voli Papali è composto da 4 piloti: un Comandante Coordinatore del volo, che sarà Roberto Germano, Direttore Operazioni Volo di Alitalia; un Comandante Titolare del volo, più un altro Comandante e un Primo Ufficiale. Gli assistenti di volo saranno 9, scelti tra quanti si sono distinti per professionalità e impegno nel corso della loro carriera professionale. Anche il team dedicato ai voli speciali di Alitalia sarà a bordo dell’Airbus “Giovanni Battista Tiepolo”.