News

venerdì 3 gennaio 2014

Wag brigade, i cani anti-stress debuttano all'aeroporto di San Francisco

Uno dei cani
S. FRANCISCO - L'aeroporto americano di San Francisco ha introdotto una curiosa iniziativa per fronteggiare l'ansia del volo: si chiama "Wag Brigade" (letteralmente la 'Brigata Scodinzolante') ed è uno speciale team composto esclusivamente da cani che costituisce un nuovo ramo della Animal Assisted Therapy Program della SPCA di San Francisco. L'esperimento è in essere durante queste festività. L'obbiettivo? Diminuire lo stress in aeroporto durante le file per i check-in, le attese e i ritardi, inevitabili nei grandi scali e in periodi congestionati come quello natalizio. Ai cani viene fatto indossare
un gilet grigio che reca la scritta "Pet Me", "accarezzami". I cani nella realtà hanno un loro padrone, ma quale cane disdegna coccole e attenzioni supplementari? Il Messaggero ha raccolto qualche reazione dei padroni: "Andare all'aeroporto è come trascorrere un giorno alla spa. Riceve tutte le attenzioni. Tutti lo accarezzano, è perfetto per lui", ha detto il proprietario di Toby, Shari Marks. "I passeggeri la coccolano e Jenna li fa sorridere", ha aggiunto il padrone di Jenna.

Da sempre, anche in campo medico, la pet-therapy è uno degli strumenti più adoperati con maggiore percentuale di successo; è stato calcolato che accarezzare un cane diminuisce la frequenza cardiaca. Se l'esperimento - come sembra - funzionerà, verrà ripetuto. A questo link è disponibile tutta la squadra dei wag brigade al completo, con foto e descrizioni.

Articoli correlati:



Nessun commento:

Posta un commento