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lunedì 12 agosto 2013

Ryanair, altri 175 Boeing per arricchire la flotta e dimenticare EI-DYG

Un Boeing 737-800NG
DUBLINO - Altri 175 Boeing 737-800NG ordinati da Ryanair per implementare una flotta che supera già i 305 esemplari. Configurati in 189 posti a sedere e con l'età media di 4,7 anni, i Boeing di Ryanair sono ancora tutti operativi, fatta eccezione per EI-DYG, dismesso a seguito dell'emergency landing a Ciampino il 10 novembre 2008: provenendo da Francoforte, in fase di atterraggio una serie di bird strike mise fuori uso entrambi i motori e l'aereo atterrò sulla pista, perdendo il carrello sinistro.
Nessun decesso tra i 172 occupanti il velivolo.

Ryanair è così la seconda compagnia al mondo a operare principalmente con questo aeromobile, dopo Southwest Airlines. Ma perchè Ryanair sceglie questo modello?

Come tutte le low cost, si tende a prediligere un unico modello in flotta: questo permette di ottenere un grosso sconto al momento dell'ordine e un abbattimento dei costi di gestione in quanto a addestramento piloti, formazione equipaggio e manutenzione a terra. Il crew, operando sempre sullo stesso tipo di velivolo, sa già "dove mettere le mani". L'ordine in questione costerà a Ryanair 15,6 miliardi di dollari e permetterà alla compagnia irlandese di implementare il numero di passeggeri trasportati.

E a chi fa notare alla dirigenza irlandese che i nuovi Airbus A320 (diretti concorrenti del 737), monteranno motori che consumano meno, O'Leary risponde sicuro. "Nove posti per me hanno molto più valore di qualsiasi risparmio energetico". Il 737 è infatti configurato in 189 posti a sedere contro i "soli" 180 dell'A320.