News

giovedì 8 agosto 2013

Aeroporti "civetta", attenti a non farvi ingannare!

Il Charles de Gaulle
BARI - Dicesi "aeroporto civetta" un aeroporto che prende il nome di una determinata città la quale però dista svariati chilometri dall'impianto. Credete sia una cosa rara? Falso! Specie con l'avvento delle low cost, il fenomeno ha preso risvolti su cui è opportuno soffermare l'attenzione. Molte volte veniamo abbagliati da offerte di voli a prezzi irrisori, senza considerare che dallo scalo d'arrivo
alla nostra reale destinazione occorre prendere un mezzo (a volte più), con un conseguente esborso imprevisto.

Perchè succede questo? Per due validi motivi. Il primo perchè molte volte le low cost (Ryanair su tutte) prediligono scali secondari e distanti dai grandi centri per beneficiare di minori costi di gestione, minori costi d'affitto e un discreto numero di slot a cui altrimenti non potrebbero afferire (vedi, per Ryanair, Ciampino piuttosto che Fiumicino, Orio al Serio piuttosto che Linate o Malpensa, Stansted piuttosto che Heathrow o Gatwick). Per questo a bordo delle low cost non è difficile imbattersi in tagliandi per navette, treni (ricordiamo il Leonardo Express che collega Fiumicino con la stazione Termini o lo Stansted Express che copre i 40 km che separano lo scalo inglese da Londra) o shuttle. Il vero business si fa a bordo.

Il T2 di Parigi Baeuvais
L'altro motivo riguarda i grandi impianti con numerosi terminal (vedi Charles de Gaulle o Barajas) che - giocoforza - occupano superfici enormi non compatibili con la logistica e l'urbanistica dei centri urbani, senza contare l'impatto ambientale.

Ma andiamo a vedere quali sono questi aeroporti civetta. In un mio articolo sul Corriere delle Puglie, scrissi che "in Italia, leggiamo Milano Malpensa e Milano Orio al Serio: sono due aeroporti che con Milano hanno poco a che fare, visto che il primo sorge a Varese (oltre 60 km dalla Madonnina) e il secondo a Bergamo (52 km). Ma è forse all’estero che i nomi sono più ingannevoli: a Parigi, per esempio, spesso si sbarca a Beauvais-Tillè, 90 km dalla Torre e 16 euro di navetta per raggiungerla; oppure si atterra al famoso Charles de Gaulle, sito nel comune di Roissy, a 40 km e 10 euro di navetta; o ancora Parigi Vatry-Disney, che promette il giusto connubio tra le meraviglie del parco divertimenti e quelle della capitale francese, ma sorge a 112 km dal primo e 150 dalla seconda. Molto più centrale Orly, raggiungibile con la métro".

Sezione partenze a Malpensa
E nel resto nel mondo? Narita sorge a 57 km da Tokyo, Dulles a 42 km da Washington, l'aeroporto di Kuala Lumpur a 50 Km dal centrocittà, Incheon a 70 Km da Seoul, solo per citarne alcuni. Nel resto d’Europa, ricordiamo il Memmingen di Monaco ovest (a 112 km), e l’Oslo Torp (110).

Due parole sugli scali più "city" italiani: Pisa San Giusto (a 3km da Piazza dei Miracoli) e Milano Linate (7 km dalla Madonnina).


Passeggero avvisato...