News

mercoledì 7 agosto 2013

Delta, emergency landing ad Amsterdam per il Parigi-Detroit

Alcuni aerei di Delta
AMSTERDAM - Ancora un atterraggio forzato per Delta Airlines dopo quello di lunedì. Questa volta si tratta del volo DL99 in partenza dal Charles de Gaulle di Parigi e diretto a Detroit, operato con un Airbus A330-323, marche N814NW. L'aeromobile ha compiuto un circling di oltre 2 ore sullo scalo inglese di Norwich prima di dirigersi all'aeroporto di Amsterdam. Dagli aggiornamenti si evince che il problema è riconducibile ai flap che non si sono retratti
dopo il decollo e i piloti, anzichè effettuare il fuel dumping, hanno preferito bruciare carburante. L'aereo è atterrato poco fa in sicurezza sulla pista 06 di Schipol. Solo un pò di apprensione, dunque, per i 298 passeggeri e gli 11 membri dell'equipaggio a bordo.

Un portavoce di Delta ha affermato che "At the take-off from Charles De Gaulle to Detroit the flight was unable to retract its flaps so, as a precaution, the aircraft will be diverting to an alternative airport but first must burn off enough fuel to be at the proper weight for landing". 

La scelta era ricaduta inizialmente su Heathrow ma poi, a causa del maltempo, si è optato per Amsterdam, per poter consumare più carburante e probabilmente perchè Schipol è base SkyTeam, l'allenza di cui fa parte Delta e che quindi dovrebbe possedere gli strumenti per riparare l'aeromobile.

Ecco il video dell'atterraggio (courtesy of AT5):

 http://www.at5.nl/embed/player?c=108442&start=true