News

giovedì 8 agosto 2013

Comiso, il sogno diventa realtà: primo volo Ryanair da e per Ciampino

Boeing Ryanair
COMISO - Non si può nemmeno immaginare l'emozione che i numerosissimi spettatori intervenuti al Magliocco hanno provato quando hanno visto stagliarsi all'orizzonte le landing light del Boeing 737-800 di Ryanair.

L'aereo, marche EI-DPE e recante lo sticker "Comunitat Valenciana", ha operato il volo FR5021, portando da Ciampino ben 191 passeggeri che, visto l'anticipo, hanno anche potuto ascoltare la trombetta
festante tipica dei voli Ryanair in anticipo o on-time, marchio di fabbrica della low cost irlandese. Poi, il water cannon dei Vigili del Fuoco ha infiammato gli animi, producendo la consapevolezza che anni di attese, rinvii, smentite, illusioni non sono stati inutili: Comiso oggi è un aeroporto!

Robin Kiely, capo della comunicazione di Ryanair ha dichiarato che "i 150 mila passeggeri Ryanair sosterranno 150 posti di lavoro «in loco» presso l’aeroporto di Comiso, il 22esimo aeroporto Ryanair in Italia". Al momento Ryanair è l'unica compagnia operativa su Comiso, ma si prevede una doppio polo aereo siciliano: quello occidentale (Punta Raisi - Birgi) e quello orientale (Fontanarossa - Comiso).

Ma adesso, dopo gli opportuni festeggiamenti, è tempo di voltare pagina: Ciampino, Stansted e Charleroi non possono costituire gli unici collegamenti di Comiso. Sicuramente Ryanair aprirà collegamenti verso Bergamo (base), Treviso, Torino, Pisa e probabilmente Bologna, per quanto riguarda i collegamenti nazionali.

Al momento Ryanair è l'unica compagnia operativa su Comiso, ma si prevede una sorta di migrazione del traffico da Catania, ormai saturo, nell'ottica di un doppio polo aereo siciliano: quello occidentale (Punta Raisi - Birgi) e quello orientale (Fontanarossa - Comiso). Ieri, alla volta di Roma, sono ripartiti 120 passeggeri; adesso si aspettano nuove rotte e nuovi scenari. Ma almeno, possiamo dirlo, il più è fatto.