News

mercoledì 17 luglio 2013

Bari, venerdì apre il passante ferroviario Aeroporto-Stazione Centrale

Stazione "Aeroporto" (courtesy of Repubblica.it)
BARI - Il count-down sul sito delle Ferrovie del Nord Barese procede imperterrito: mancano poco più di due giorni e raggiungere la stazione di Bari centrale dal terminal dell'aeroporto di Palese "Karol Wojtyla" sarà realtà: 14 minuti la tratta, 40 minuti la frequenza, 5 euro il costo del biglietto, caro ma sempre più low rispetto ai taxi. Venerdì 19 luglio, giorno dell'inaugurazione, è annunciata la presenza del governatore Vendola e del ministro alle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi. Dal 20 luglio, il servizio sarà
completamente attivo.

L'opera, completata in poco meno di 4 anni, costata circa 81 milioni di euro (finanziati attraverso fondi sia nazionali che europei), contempla un percorso di 7,7 km sui quali viaggeranno treni Flirt Alstom da 230 posti. Oltre a collegare l'aeroporto con il centro città, il nuovo passante ferroviario permetterà ai viaggiatori di raggiungere anche e soprattutto le destinazioni già servite dalle Ferrovie del Nord Barese, quali Bari, Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria e Barletta dando seguito, come si legge nella nota stampa di Trenitalia, al Protocollo d’Intesa con la Ferrotramviaria che "si pone l’obiettivo di analizzare, attraverso un gruppo di lavoro congiunto, i modelli di esercizio attuali di Trenitalia e Ferrotramviaria, così da valorizzare le rispettive reti di vendita e migliorare le connessioni già esistenti, in coerenza con gli adempimenti stabiliti dai Contratti di Servizio nei confronti della Regione". 

Il percorso, in partenza dall'aeroporto, prevede quattro fermate (Europa, Francesco Crispi, Brigata Bari, Quintino Sella) prima del capolinea di Bari Centrale; la stazione di interscambio Fesca è invece opzionale a seconda delle corse.

Dal prossimo weekend, quindi, tutti i passeggeri in arrivo all'aeroporto di Palese potranno raggiungere il centro città con il treno, con il taxi, con la navetta dell'autolinea Tempesta o con la linea 16 urbana dell'Amtab. La scelta è ampia, c'è solo un unico neo: i due servizi pubblici (Ferrotramviaria e linea 16 Amtab), non potranno coprire gli arrivi oltre le 23. E i passeggeri Ryanair che quotidianamente arrivano attorno a mezzanotte da Torino, Bergamo e Treviso?

La mappa completa (courtesy of ferroviedelnordbarese.it)