News

lunedì 26 giugno 2017

Volotea raggiunge 800000 pax in Puglia e apre le rotte per Corfù e Preveza-Lefkada

BARI - Volotea, la compagnia aerea low cost che collega aeroporti di medie e piccole dimensioni in Europa, dopo 5 anni di attività ha raggiunto questo mese quota 800.000 passeggeri trasportati in Puglia, operando collegamenti comodi, diretti e veloci dagli scali di Bari e Brindisi.

“Continuiamo a volare sempre più in alto sopra i cieli pugliesi – afferma Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea – e siamo estremamente soddisfatti dei risultati
raccolti. Volo dopo volo, da aprile 2012 abbiamo trasportato da e per la Puglia 800.000 passeggeri: un traguardo che premia la nostra strategia di collegare tra di loro destinazioni di medie e piccole dimensioni.” A livello regionale, inoltre, il vettore ha raccolto calorosi apprezzamenti, registrando a Bari e a Brindisi un tasso di raccomandazione rispettivamente del 94% e del 100%.

Per il 2017 l’offerta del vettore in Puglia si articola in 330.000 biglietti, 2.650 voli, 15 destinazioni raggiungibili da Bari e 3 da Brindisi: numeri importanti che confermano la Puglia come una delle regioni chiave nei piani di investimento del vettore. E proprio oggi, presso lo scalo di Bari, è stato inaugurato il nuovo volo alla volta di Preveza-Lefkada, mentre è confermato per domani, martedì 27 giugno, l’avvio della nuova tratta con destinazione Corfù.

A Bari, dove il vettore ha recentemente infranto il tetto del primo milione di posti in vendita, l’offerta si articola in un bouquet di 15 rotte: 5 domestiche (Catania, Olbia, Palermo, Venezia e Verona) e 10 internazionali. Si vola, infatti, verso 2 isole spagnole (Palma di Maiorca e Ibiza), e verso 8 destinazioni elleniche: Atene, Creta, Santorini, Zante, Mykonos, Skiathos, Corfù e Preveza-Lefkada. È invece all’insegna dell’italianità, l’offerta voli da Brindisi, da cui si può decollare verso 3 città italiane: Venezia, Verona e Genova.

“Abbiamo piena fiducia nelle potenzialità turistiche locali – commenta Muñoz. – Per il 2017 abbiamo portato a 15 le rotte in partenza da Bari, aggiungendo 2 nuove mete a quelle raggiungibili dallo scalo per un totale di 2.400 voli.”

“Oltre a ringraziare tutti i passeggeri che hanno deciso volare con noi – conclude Muñoz – vogliamo esprimere la nostra più viva riconoscenza nei confronti di Aeroporti di Puglia e di tutte le autorità locali che ci hanno accompagnato e sostenuto fino ad oggi. Desideriamo consolidare ulteriormente il nostro legame con il territorio, supportando il mercato locale e valorizzandone appieno le potenzialità. Speriamo, infine, di essere riusciti a rafforzare il tessuto economico pugliese, creando indotto tramite i flussi turistici generati dai nostri voli.”

“I vettori, sempre più numerosi e importanti, che operano stabilmente sui nostri aeroporti vedono in noi un partner affidabile sul piano dell’efficienza e della qualità dei servizi – commenta il prof. Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia -, ma soprattutto un interlocutore sempre attento a cogliere e valorizzare le potenzialità che il mercato propone. La crescita registrata in questi anni da Volotea, sia come destinazioni che come passeggeri trasportati, dimostra in modo concreto quali e quanti risultati si possano ottenere grazie a relazioni commerciali sempre più solide”.

“Tutto ciò – ha concluso il Presidente Tiziano Onesti – proseguendo nell’attuazione del programma di qualificazione delle infrastrutture a cui viene dedicata la massima attenzione, e senza inficiare la qualità dei servizi prestati che, come peraltro attestato da recenti indagini di mercato condotte da organizzazioni indipendenti di consumatori, vedono gli aeroporti di Bari e Brindisi al top tra gli aeroporti italiani per il livello di soddisfazione espresso dai passeggeri”.

“La disponibilità di un network capillare di destinazioni, che ci auguriamo Volotea faccia crescere ulteriormente anche in termini di frequenze - dichiara Marco Franchini, Direttore Generale di Aeroporti di Puglia – è già di per sé una base ottima su cui fondare nuove e ulteriori azioni che da un lato migliorino i livelli di mobilità e accessibilità, soprattutto dai mercati esteri più importanti per il turismo pugliese, e dall’altro accompagnino in maniera sempre più adeguata le dinamiche di crescita sociale ed economica delle imprese e della comunità pugliese”.

A conferma del successo ottenuto a livello europeo, Volotea, ha recentemente festeggiato il raggiungimento dei 12 milioni di passeggeri trasportati in Europa a giugno, l’inaugurazione, lo scorso 11 aprile, della nuova base a Genova, quarta in Italia e nona in Europa e, sempre ad aprile, il suo quinto compleanno. Infine Volotea è stata selezionata dai TripAdvisor Travellers’ Choice 2017 come la migliore compagnia aerea basata in Italia, Francia e Spagna nella categoria “Europe Regional and Low Cost”.

CRESCITA NEL 2017

Nel 2017 Volotea ha aggiunto più di 40 nuove rotte per un totale di 243 collegamenti in 79 città di medie e piccole dimensioni, in 16 Paesi europei: Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Israele, Albania, Moldavia, Portogallo, Malta, Regno Unito, Austria, Irlanda e Lussemburgo. Volotea stima di trasportare 4,3 milioni di passeggeri nel 2017.

Il 5 aprile 2017, Volotea ha celebrato il suo quinto anniversario, mentre a giugno, la compagnia ha raggiunto quota 12 milioni di passeggeri trasportati dall’avvio del suo primo volo nel 2012.

Nel 2017 la low cost potrà contare su nove basi operative: Venezia, Nantes, Bordeaux, Palermo, Strasburgo, Asturie, Verona, Tolosa e Genova. Volotea è prima per numero di destinazioni raggiungibili in tutte le sue basi (ad eccezione di Tolosa). Il team Volotea quest’anno sarà composto da 875 dipendenti, in seguito all’apertura di 150 nuove posizioni generate dalla rapida crescita del vettore.

Nel 2016 Volotea ha sperimentato un significativo incremento in termini di voli operati, diventando la compagnia aerea low cost che è cresciuta più velocemente tra le grandi low cost europee. Il vettore ha chiuso il 2016 con un tasso di raccomandazione del 92,5% e si è classificata, a chiusura del 2016, come quarta compagnia aerea low cost più puntuale al mondo e terza in Europa. Infine, Volotea è stata selezionata dai TripAdvisor Travellers’ Choice 2017 come la migliore compagnia aerea basata in Italia, Francia e Spagna nella categoria “Europe Regional and Low Cost”.

Volotea quest’anno opera nel suo network di destinazioni con una flotta di 28 aeromobili, tra cui Boeing 717 e Airbus A319. Entrambi gli aeromobili, riconosciuti per affidabilità e comfort, dispongono di sedili reclinabili e sono il 5% più spaziosi della media. Più del 40% dei voli in programma per il 2017 verrà operato con gli Airbus A319, l’aeromobile scelto per accompagnare la crescita futura del vettore.

Volotea prevede di diventare operatore 100% Airbus nei prossimi anni. Questa decisione strategica permetterà al vettore di incrementare del 20% la sua capacità di trasporto passeggeri, passando dagli attuali 125 posti ai 150 dei nuovi Airbus e di operare rotte più lunghe, approcciando così nuovi mercati.

Articoli correlati:

Vuoi continuare a leggere i nostri articoli? Clicca "Mi piace" per essere sempre aggiornato!!

Nessun commento:

Posta un commento