News

martedì 12 maggio 2015

easyJet, risultati finanziari primo semestre: +3,8%

La nuova livrea easyJet
LONDRA - easyJet ha comunicato i risultati finanziari relativi al primo semestre: emerge un ricavo totale in crescita del 3,8%. I ricavi per posto offerto sono aumentati del 2,6% anno su anno a valuta corrente e dello 0,2% a valuta costante raggiungendo 54,91 sterline grazie, in parte, a un approccio oculato nell’allocazione della capacità, a un miglioramento del fattore di riempimento, a un mese di ottobre molto positivo, all’impatto delle festività e ai risultati generati dai posti pre-assegnati.
Il fattore di riempimento è aumentato di 0,7 punti percentuali raggiungendo l’89,7% mentre la capacità è cresciuta del 3,6%, a 32,2 milioni di posti.

I costi per posto offerto, escluso il carburante, sono aumentati del 2,9% a valuta costante e diminuiti dell’1,4% a valuta corrente, attestandosi a 38,66 sterline. L’aumento del costo per posto offerto è stato determinato dall’incremento dei costi negli aeroporti regolamentati, principalmente in Germania e Italia, dai maggiori costi dovuti alla gestione delle interruzioni di servizio dovute a fattori esogeni nel secondo trimestre e dai costi per realizzare strutture operative robuste a supporto dell’apertura di nuove basi. Le iniziative di lean management implementate da easyJet hanno generato risparmi per 21 milioni di sterline durante il semestre terminato il 31 marzo 2015.

Da maggio 2016 tutti gli aerei Airbus A320 consegnati avranno una configurazione a 186 posti; gli A320 a 180 posti attualmente in flotta verranno riconfigurati a partire dall’inverno 2016. La nuova configurazione garantirà un risparmio del costo per posto offerto pari al 2% rispetto alla versione da 180 posti. Il contratto firmato con AJW Group per la fornitura di componenti porterà risparmi nei costi di manutenzione da ottobre 2015.

Nel commentare i risultati, Carolyn McCall, Amministratore Delegato di easyJet, ha dichiarato:

“easyJet ha conseguito risultati record in questo primo semestre continuando ad implementare la strategia finalizzata a rendere l’esperienza di viaggio facile e conveniente per i passeggeri. Il profitto del primo semestre riflette il successo delle nostre iniziative orientate ai clienti nell’area dei ricavi, gli ottimi risultati ottenuti dalla stagione sciistica, così come l’impatto positivo del minore costo del petrolio e dei movimenti dei tassi di cambio. Stiamo entrando nella stagione estiva e il numero di prenotazioni è in linea con quello dell’anno scorso, poiché come avevamo previsto i passeggeri stanno beneficiando di tariffe più basse grazie a un contesto più competitivo e alla riduzione del costo del petrolio. easyJet continua a essere ben posizionata per aumentare i ricavi e i profitti quest’anno, generando ritorni per gli azionisti grazie alla sua forte rete di collegamenti, alla bassa struttura dei costi e alla solidità patrimoniale”.

easyJet, nuova livrea per festeggiare il 20esimo compleanno

easyJet riceve l'Airbus numero 250: 'D-AVVL'


 Vuoi continuare ad essere aggiornato? Clicca mi piace sulla nostra pagina


1 commento: