News

venerdì 1 agosto 2014

Ryanair pensa all'acquisto dell'Airbus A320 per affiancare i Boeing 737

Il confronto tra i due modelli
DUBLINO - Nel prossimo mese di settembre Ryanair riceverà il primo dei 180 nuovi aeromobili Boeing 737-800 configurati in 189 posti a sedere. Non è escluso, tuttavia, che in futuro Ryanair compia una scelta importante affidandosi anche all'A320neo, diretto concorrente del 737 tra i narrow body. In occasione del Farnborough Air Show, Boeing ha risposto all'affermazione di Airbus relativa alla costruzione di un A320 configurato in 186 posti (contro i 180 attuali) con il progetto di un nuovo Boeing Max 8 con 200 posti a sedere (contro i 189 attuali). Ai microfoni
di Flightglobal Michael O'Leary, CEO di Ryanair, ha dichiarato che gli ordini per il periodo 2019-2025 dovranno includere Airbus da 189 posti e Boeing da 198. Non ci saranno modifiche, invece, all'ordine dei 180 B737 in corso che sarà evaso entro il 2018. A parità di costi di gestione, Ryanair ha sempre preferito il 737 proprio per via dei 9 posti in più, ma questa differenza è destinata ad essere assottigliata: Airbus sta infatti lavorando all'ampliamento della seating map dell'A320 modificando le porte e gli scivoli, rendendoli più grandi. "Abbiamo un rapporto di lunga data con Boeing e in futuro crediamo di operare principalmente con aerei Boeing, ma penso che saremmo desiderosi di operare con alcuni aeromobili Airbus", ha commentato O'Leary. E' opportuno precisare che come tutte le low cost, Ryanair tende a prediligere un unico modello in flotta: questo permette di ottenere un grosso sconto al momento dell'ordine e un abbattimento dei costi di gestione in quanto ad addestramento piloti, formazione equipaggio e manutenzione a terra. Il crew, operando sempre sullo stesso tipo di velivolo, sa già "dove mettere le mani".
   

Articoli correlati:

Ryanair, nuova policy: voli silenziosi, sconti e modifica boarding pass

Nasce Airbus Group SE: "da oggi si lavora tutti con un unico forte marchio"

Airbus pizzica e supera Boeing: "Il 787 non è ancora affidabile e maturo"

Come costruire un Boeing 737-800 Ryanair in due minuti

Ryanair, primo trimestre 2015 col botto: +152% e utile di 197 milioni



Vuoi continuare ad essere aggiornato? Clicca mi piace sulla nostra pagina




4 commenti:

  1. speriamo che continuino con i boing,mi sembra che gli airbus cadano troppo spesso,dando colpa a piloti pazzi o fantomatici attentati

    RispondiElimina
  2. speriamo che continuino con i boing,mi sembra che gli airbus cadano troppo spesso,dando colpa a piloti pazzi o fantomatici attentati

    RispondiElimina
  3. Caro Marco, gli aerei non cadono perchè sono stati costruiti da un costruttore piuttosto che da un altro. Un costruttore così inaffidabile, infatti, non avrebbe mercato. Boeing e Airbus rappresentano l'eccellenza per quanto riguarda l'ingegneria aeronautica. A prescindere da tentativi di suicidio o da attentati, il numero di incidenti aerei è in forte calo. Le suggerisco questo mio articolo, con un ottima infografica esplicativa. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    RispondiElimina