News

giovedì 31 luglio 2014

easyJet testa la tecnologia iBeacon per aiutare i passeggeri ad orientarsi negli aeroporti

Passeggeri al controllo bagagli
MILANO - easyJet, primo network di trasporto aereo in Europa, è la prima compagnia a testare iBeacon, la tecnologia che aiuterà i passeggeri anche meno esperti ad orientarsi negli aeroporti. I trasmettitori radio (beacon), posizionati strategicamente all’interno degli aeroporti di Londra Luton, Londra Gatwick e Parigi Charles de Gaulle, per ora in fase di sperimentazione, inviano notifiche ai cellulari dei passeggeri guidandoli in aeroporto durante le tappe che li conducono fino al proprio gate.
Le notifiche vengono attivate ​​automaticamente quando i  passeggeri si recano al bag drop e ai controlli di sicurezza – per esempio ricordando loro di preparare al momento giusto la carta d'imbarco per la scansione o consigliando loro quando presentare i passaporti. easyJet sta sperimentando questa innovativa tecnologia durante l'alta stagione estiva, al fine di estenderne l’applicazione in tutta Europa se si dimostrerà un servizio gradito ai passeggeri. Peter Duffy, Commercial Director di easyJet, ha dichiarato: "Questo è un altro esempio delle innovazioni che easyJet sta implementando per rendere il modo di viaggiare dei passeggeri più facile. Essendo la prima compagnia aerea a testare iBeacon in Europa, easyJet può contribuire ad accelerare i movimenti all’interno dell'aeroporto e fornire assistenza ai propri passeggeri rendendo ancora più facile l’esperienza di volo con easyJet.” "Stiamo sperimentando l'uso di iBeacon all’interno tre dei più trafficati aeroporti del network e se si dimostrerà un servizio gradito ai passeggeri, verrà lanciato in tutta Europa. I clienti in viaggio a Londra Luton, Londra Gatwick e Parigi Charles de Gaulle che hanno un Apple iPhone e scaricato la app easyJet, possono sperimentare gia’ da ora i vantaggi di questa tecnologia già da questa settimana, migliorando l'esperienza in aeroporto." iBeacon è costituito da piccoli trasmettitori radio Bluetooth a basso consumo di energia che comunicano con la app easyJet per l’invio di notifiche. L'applicazione utilizza il segnale Bluetooth dei telefoni dei viaggiatori per valutare la loro vicinanza al trasmettitore radio - consentendo di inviare il messaggio giusto al momento giusto. easyJet ha lavorato con i tre aeroporti per posizionare strategicamente i trasmettitori radio, in modo da garantire che i messaggi vengano inviati nel momento più adatto per i passeggeri. Negli ultimi anni easyJet ha investito sulla tecnologia per contribuire a rendere il modo di viaggiare dei suoi passeggeri più facile: la popolare app di easyJet è stata scaricata 9,2 milioni di volte finora, è la più veloce app di una compagnia aerea disponibile e permette di effettuare prenotazioni, fare il check-in e controllare lo stato del volo. easyJet aggiorna costantemente i propri passeggeri con tutte le informazioni sul loro volo anche con il Flight Tracker disponibile sul sito easyjet.com e app. Lo strumento Ispirami aiuta invece i passeggeri a scegliere la propria destinazione e il Lowest Fare Finder li guida a trovare le tariffe più basse disponibili.

Articoli correlati:

easyjet investe su droni, e-paper e realtà 3D virtuale

easyJet apre tre nuove rotte per l'autunno: raggiunta quota 158 destinazioni dall'Italia

easyJet, a giugno 2014 passeggeri in crescita del 10,1% e load factor al 92%

easyjet ordina 270 motori a CFM International S.A. per i nuovi A320 

easyJet: accordo con Nicarnica Aviation per la produzione di AVOID



Vuoi continuare ad essere aggiornato? Clicca mi piace sulla nostra pagina


Nessun commento:

Posta un commento