Il logo di AENA (courtesy of finanzzas.com) |
MADRID - AENA (Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea), primo operatore aeroportuale del mondo,acquista assieme ad AXA l'aeroporto di Londra Luton, il quinto del Regno Unito per traffico passeggeri e base di easyJet. Attualmente Luton movimenta 9,6 milioni di passeggeri l'anno, ma è un numero destinato a crescere anche in considerazione della strategia internazionale messa in atto da AENA. L'importo complessivo dell'operazione si attesta a 394,2 milioni di sterline: l'accordo prevede che AENA sia azionista di maggioranza (51%),
mentre la restante parte delle azioni sarà acquisita da AXA (49%). Dopo questo acquisto la società migliorerà il suo EBITDA di circa 46 milioni di euro nel primo anno di funzionamento.
Resta da comprendere come AENA intenda sfruttare questo aeroporto: possiamo supporre che - a livello di implementazione del traffico - cercherà di potenziare l'operativo di Iberia e British Airways appartenenti alla holding IAG, sempre più in crisi in quanto le perdite nel primo semestre 2013 si sono attestate a 503 milioni di euro contro i 197 milioni dello stesso periodo di un anno fa. I ricavi sono stimati a 8,7 miliardi di euro (+2,1%), mentre l'utile operativo è di 245 milioni con i ricavi in aumento del 3,4%. Al momento, però, le due compagnie non sono operative su Luton.
Oppure, senza stravolgere l'attuale asset, si limiterà probabilmente a implementare le rotte di easyJet, Ryanair e WizzAir, low cost già abbondantemente operative sullo scalo che permettono ai londinesi di raggiungere da Luton oltre 90 destinazioni e a migliorare la logistica dello scalo.