News

lunedì 9 dicembre 2013

EASA, via libera all'uso dei dispositivi elettronici durante tutte le fasi del volo

Logo EASA
BRUXELLES - L'EASA, EU's Aviation Safety Agency, ha ratificato le linee guida per l'utilizzo dei dispositivi elettronici a bordo degli aerei, tra cui smartphone, tablet ed e-Reader. Da oggi questi dispositivi potranno essere utilizzati durante tutte le fasi del volo (anche decollo, rullaggio e atterraggio) purchè in modalità "Flight Mode", con la connessione internet disattivata.

Ma lo studio non si ferma qui. Come dichiara Siim Kallas, Commissario UE per i Trasporti, si sta cercando di andare oltre:
"Ho chiesto di rivedere le norme in base a un principio molto semplice: se è sicuro, si può usare rispettando le regole. Oggi compiamo un primo passo per estendere l'uso sicuro dei dispositivi elettronici durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio. Il prossimo sarà capire come collegarsi alla rete durante il volo. La revisione necessita di tempo e deve essere suffragata da prove scientifiche. Prevediamo di pubblicare nel prossimo anno nuovi orientamenti sull'utilizzo dei dispositivi in trasmissione a bordo dei vettori Ue". Si dovrà perciò valutare se l'uso di blue-tooth, wi-fi e telefoni cellulari possa interferire con la strumentazione di bordo, con o senza connettività.

Adesso toccherà alle compagnie aeree adeguarsi di conseguenza e nei tempi che ritengono necessari. Tuttavia, fino a quando questa nuova regolamentazione non verrà posta in essere, i passeggeri dovranno sempre e comunque adeguarsi alle istruzioni del personale di volo.

Nessun commento:

Posta un commento