News

lunedì 26 agosto 2013

Heathrow, in corso il rifacimento della pista Sud

La pista in rifacimento
LONDRA - E' in corso d'opera il rifacimento della pista sud dell'aeroporto di Londra Heathrow: per l'operazione, che avviene di notte per consentire il normale operativo dell'aeroporto, sono stati investiti 20 milioni di sterline, 130 km di cavi di cablaggio e 1000 nuove luci LED (Aeronautical Ground Lights) da affogare sotto l'asfalto.

Ogni notte 150 impiegati, usando 80 mezzi pesanti, hanno il compito di portare avanti il progetto che prevede la stesura di
22000 tonnellate di asfalto: in particolare, l'installazione delle luci Aeronautical Ground Lights (AGLs) aiuterà i piloti ad atterrare in caso di scarsa visibilità e in tutte le condizioni atmosferiche.

L'inizio delle operazioni avviene di notte dopo l'ultimo atterraggio e fino al primo volo della mattina, prima del quale la pista viene riesaminata per elminare qualsiasi tipo di detrito al fine di garantire l'incolumità degli aeromobili in arrivo. Durante lo scorso mese, a causa del forte caldo, le squadre operative hanno avuto dei problemi relativamente alla stesura dell'asfalto, risolti con un'adeguata pianificazione.

Nel 2012, l'aeroporto di Londra Heathrow ha movimentato 70037417 passeggeri: è il terzo aeroporto del mondo in quanto a traffico passeggeri (dopo Atlanta e Pechino) e il primo in Europa.
Qui il video che ritrae le operazioni: