News

venerdì 30 agosto 2013

Alitalia chiude la rotta Torino-Reggio Calabria. Ci pensa Blu Express?

Un Airbus Alitalia parcheggiato a Caselle
REGGIO CALABRIA - Alitalia chiude la rotta diretta Torino-Reggio Calabria e tra gli utenti monta il malcontento. Sì, perchè si tratta di una rotta molto proficua per Alitalia e lo scalo a Roma non fa che infastidire i passeggeri. Sulla rotta incriminata, Alitalia non soffre la concorrenza di nessun competitor e stando ai dati diffusi dalla Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto relativi allo scorso anno
"nel mese di Maggio si registra un significativo +22,45% derivante dal raffronto tra gli attuali 47.542 passeggeri  rispetto al dato dell’anno scorso che presentava invece 38.825 passeggeri del maggio 2011. Un trend in continua crescita sicuramente determinato dalla attuale maggiore offerta di voli e destinazioni oggi presenti presso lo scalo. Il Reggio – Torino, come riportato anche di recente dal noto quotidiano nazionale La Stampa, viaggia col 99% di saturazione dei posti disponibili".

Un load factor di tutto rispetto, quindi, che - assieme alla mancanza di concorrenza - non giustifica la chiusura della rotta diretta. Non solo, bisogna anche ricordare che l'aeroporto di Reggio Calabria registra numeri positivi contrariamente al trend negativo nazionale: infatti, "per l’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti vi sono risultati positivi in controtendenza nazionale. Da ultimo la riduzione percentuale fatta registrare dai 15 aeroporti che accolgono meno di 1 MLN di passeggeri solo parzialmente mitigato dai risultati positivi degli scali di Grosseto (+29,78%), Perugia (+13,36%), Trieste (+7,60%) e appunto REGGIO CALABRIA (+7,16%)”.

A confermare l'insensatezza di questa decisione ci pensa Nino Foti, membro della direzione nazionale Pdl e già componente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Lo apprendiamo dalle pagine de "Il Dispaccio": "Non può passare inosservata la circostanza che si tratta di un volo affollatissimo in ogni periodo dell'anno, con un coefficiente di riempimento (load factor) che in media si attesta all'85,5% solo nell'ultimo triennio".

L'aeroporto di Reggio Calabria è collegato attualmente da Alitalia con Torino (3 rotazioni settimanali), Linate (giornaliero) e Fiumicino (giornaliero); da Volotea con Genova (2 rotazioni settimanali), Venezia (5 rotazioni settimanali); con Blu Express con Fiumicino e Linate (4 rotazioni settimanali per destinazione).

Nelle ultime ore, Blu Express ha annunciato l'apertura del collegamento, con due frequenze giornaliere, tra Torino e Roma Fiumicino (da cui poi si potrà raggiungere Reggio), garantendo ai viaggiatori sì lo scalo, ma almeno una forte concorrenza sui prezzi. E chissà se la low cost non decida a breve di aprire un collegamento diretto...