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venerdì 9 agosto 2013

Aeroporto di Ciudad Real, costato 1 miliardo di euro, messo all'asta

Veduta aerea (courtesy of
arqhys.com)
MADRID - 100 milioni di euro. Non vale molto meno di un Van Gogh, ma sarà difficile portarlo in una sala d'aste: eppure, sarà quello il suo destino. Stiamo parlando dell'aeroporto di Ciudad Real, ribattezzato Aeropuerto Central Ciudad Real, situato a 200 km a sud di Madrid, nella regione Castiglia - La Mancia. Inaugurato nel 2010, ha cessato le operazioni nell'aprile del 2012 dopo essere stato costruito per ricevere il traffico low cost di Barajas.
L'aeroporto, che ha visto operare il primo volo nel dicembre del 2008, possiede una delle piste più lunghe del mondo, ben 4200 metri, sulla quale possono tranquillamente atterrare gli A330 e i 747. Costruito per movimentare 2,5 milioni di passeggeri all'anno (sebbene lo scalo sia in grado di riceverne 10), ha tradito le aspettative: un pò perchè la cittadina in cui sorge (75000 abitanti) non garantisce un vero appeal nè legittima l'esistenza dell'impianto, ma soprattutto perchè - data la distanza da Madrid - conviene realmente atterrare a Barajas.

Paradossalmente, con un traffico di 100000 passeggeri l'anno che ha generato debiti per 529 milioni di euro (ragione per la quale è stato liquidato e messo all'asta), il vero sold out lo ha avuto in occasione del film girato da Pedro Almodovar, "Gli amanti passeggeri", di cui l'Aeropuerto Central Ciudad Real è stato location. Le uniche due compagnie a operare sullo scalo sono state Ryanair (Londra-Stansted) e Vueling (Barcellona e Parigi).

Negli ultimi giorni, tuttavia, è stata avanzata un'ipotesi alternativa: trasformare lo scalo in base logistica per l'esercito americano. Quest'aeroporto è solo uno dei tanti sprechi compiuti dai governi spagnoli; ricordiamo, per esempio, il caso dell'aeroporto di Teruel.