News

giovedì 29 agosto 2013

Aeroporti su Twitter, qual è l'aeroporto con più follower?

Sala baggage claim
BARI - Twitter, la piattaforma di micro blogging, prende sempre più piede tra gli internauti, a volte sopravanzando l'uso di più quotati social network. Ed è interessante valutare da quanti follower i profili ufficiali degli aeroporti sono quotidianamente seguiti. Lo apprendiamo da un sondaggio intitolato Twittairport: facendo una rapida ricerca, si evince come nel Regno Unito ci sia una maggioranza di utenti che utilizzano Twitter per ricevere aggiornamenti sullo status del volo. Molti aeroporti usano infatti l'account dell'uccellino blu per fornire al passeggero informazioni, notizie e
soddisfare qualsiasi necessità in tempo (quasi) reale. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio qualche numero: il profilo dell'aeroporto di Londra Heathrow (terzo aeroporto del mondo per traffico passeggeri) conta 166150 follower, mentre Gatwick 80101 e London City 44000. Anche l'aeroporto Internazionale di Dublino conta la bellezza di 40779 follower, mentre andando oltre oceano notiamo come San Francisco abbia 18084 seguaci. Dubai ne conta 32000.  In Italia? 2283 follower per l'account "Milan Airports", mentre solo 1081 per ADR, la società che gestisce gli scali romani di Fiumicino e Ciampino. Non va meglio in Spagna dove AENA, la grande rete aeroportuale conta 36860 follower. 30000 per il Chopin Airport di Varsavia, 17000 per Aéroports de Paris.

Abbiamo parlato di Heathrow, terzo aeroporto del mondo per traffico passeggeri: andiamo perciò a vedere i primi due, Atlanta e Pechino. Delude parecchio lo scalo americano, con soli 14000 passeggeri; poco più di mille per Pechino. Ma attenzione: non è detto che tutti abbiano un profilo Twitter: in Cina, per esempio, al social famoso per i cinguettii viene preferito Weibo, mentre per l'Europa questi dati sono attendibili e soprattutto curiosi.

Courtesy of solterbeck.net