Il B777 Asiana (courtesy of Independent) |
SAN FRANCISCO - Nell'animazione, a cura di Eyewitness Animations, si possono osservare le due traiettorie di avvicinamento alla pista di San Francisco: quella in trasparenza, corretta, con tanto di flare finale e touch down corretto. Quella che reca le insegne del Boeing 777 di Asiana, invece, evidenzia come l'aereo sorvolasse la baia di San Francisco ad un'altidutine troppo bassa, contestualmente a una velocità inferiore a quella prevista. Il NTSB (National Transportation Safety Board) ha accertato che la traiettoria di volo del Boeing 777 era “significantly below”, “significativamente al di sotto”. Il pilota ha riferito al NTSB che, poco prima dell'atterraggio,
ha visto una luce sulla pista che lo ha distratto, anche se di questo non c'è traccia audio nel FDR (Flight Data Recorder, la scatola nera), nel quale però si evince un callout di 500 metri 35 secondi prima dell'impatto e poi l'annuncio del completamento della check list di atterraggio.
ha visto una luce sulla pista che lo ha distratto, anche se di questo non c'è traccia audio nel FDR (Flight Data Recorder, la scatola nera), nel quale però si evince un callout di 500 metri 35 secondi prima dell'impatto e poi l'annuncio del completamento della check list di atterraggio.
Se ne deduce come, in procinto della runway ahead, l'aereo sia andato in stallo aerodinamico perdendo la coda (e sbalzando fuori due assistenti di volo), per poi sbandare sulla pista 28L fino a prendere fuoco. Per fortuna, i danni sono stati limitati, visto che su 307 occupanti il velivolo, solo due sono morti e 182 sono rimasti feriti. Durante l'atterraggio, dal momento che il dispositivo ILS (instrumental landing system) non era operativo, i piloti hanno effettuato un avvicinamento a vista.
Ecco il video-simulazione:
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