L'ingresso dello scalo brindisino |
BRINDISI - British Airways nella prossima Summer opererà il collegamento Brindisi - Londra Heathrow con due frequenze settimanali (martedì e sabato): grazie al nuovo volo Brindisi non solo si collega al principale aeroporto del Regno Unito, ma anche e soprattutto con il primo hub europeo per numero di passeggeri – circa 75 milioni lo scorso anno -, con indubbi vantaggi sul piano delle prosecuzioni intercontinentali e internazionali. Con l’avvio delle operazioni di British Airways, da Brindisi si potrà volare sui tre principali scali di Londra
(Heathrow, Gatwick – con easyJet - e Stansted – con Ryanair) oltre che su Manchester – sempre con Ryanair -, e dare ulteriore linfa al già eccellente livello di connessione con uno dei primi mercati fonte per il nostro sistema turistico e economico.
Ma le novità per Brindisi non finiscono qui. L’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno, e il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, hanno sottoscritto la Convenzione relativa ai lavori di adeguamento e potenziamento delle infrastrutture di volo dell’Aeroporto del Salento di Brindisi. Gli interventi previsti nella convenzione si articoleranno in fasi distinte che interesseranno in via prioritaria le due piste di volo (RWY 13 -31 e RWY 05 -23) con i relativi impianti AVL. Contestualmente è prevista la realizzazione di un nuovo piazzale di sosta per l’aviazione generale e la riqualificazione della bretella “C”. A seguire sono già stati programmati interventi aggiuntivi finalizzati alla riqualificazione della bretella “D” e alla mitigazione ambientale.
Per quel che riguarda i lavori sulle due piste di volo, gli stessi prevedono la riqualificazione dei tappeti d’usura, la riqualificazione e l’efficientamento degli impianti AVL, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, l’adeguamento dei dispositivi di segnalazione. In aggiunta a questi lavori, che interesseranno come già detto entrambe le piste, la RWY 05 – 23 sarà anche oggetto di ulteriori lavori, sia a livello infrastrutturale che tecnologico, che ne consentiranno un migliore utilizzo. Per quel che riguarda invece la RWY 13 – 31, la convenzione prevede anche la progettazione e l’esecuzione di lavori - concordati con l’Autorità Portuale di Brindisi e relativi allo spostamento della soglia 31 della pista per circa 220 metri -, necessari a innalzare le superfici ostacolo e alla nuova taratura dei PAPI, della Guida Planata, degli apparati ILS, nonché all’adeguamento del sentiero di avvicinamento a detta nuova configurazione.
La durata complessiva dei lavori, dalla progettazione al completamento, è fissata in circa 24 mesi e l’importo complessivo di tutti gli interventi, sia della fase 1 che della fase 2, è pari a € 23.790.000. I lavori previsti dalla Convenzione sottoscritta da Aeroporti di Puglia e ENAC, si aggiungono a quelli che attualmente stanno interessando l’aerostazione passeggeri, e consentiranno di migliorare la capacità operativa dell’Aeroporto del Salento, peraltro già cresciuta con il cambio di status - da militare e civile - della torre di controllo, elevandone al tempo stesso i livelli di safety. Tutto ciò permetterà all’Aeroporto del Salento di raggiungere standard operativi idonei a sostenere la crescita di traffico e servizi nei prossimi anni, consolidandolo nel ruolo di gateway strategico conquistato in questi anni, sia sul piano dell’eccellenza delle infrastrutture sia su quello dei volumi di traffico.
Articoli correlati:
Ryanair, 9 nuove rotte da Dublino: per l'Italia Bari e Comiso
Bari, inaugurata la rotta Transavia verso Amsterdam
Bari, inaugurata la rotta Transavia verso Amsterdam
Vuoi continuare a leggere i nostri articoli? Clicca "Mi piace" per essere sempre aggiornato!!
Nessun commento:
Posta un commento