News

sabato 31 agosto 2013

Qual è il posto più sicuro in aereo? Una domanda che ci poniamo spesso

Freni aerodinamici easyJet
BARI - L'avvento delle low cost ha portato, nella maggior parte dei casi, a far pagare la scelta del posto a sedere o l'imbarco prioritario all'interno di un aereo. Le major, tuttavia, consentono la scelta del posto contestualmente alla prenotazione: in entrambi i casi, spesso ci poniamo la domanda: qual è, in aereo, il posto più sicuro per la nostra incolumità in caso di incidente? La risposta non è così scontata come sembra, numerosi esperti e studiosi dividono equamente le loro opinioni rispondendo che si è più sicuri nella parte anteriore come in quella posteriore. Su un dato, però, sono concordi
: è sempre meglio il posto corridoio piuttosto che quello finestrino, ancora meglio se questo sorge in corrispondenza delle uscite di emergenza. Nella foto di seguito, si possono vedere alcune statistiche:

Courtesy of Daily Mail
Si evince come i posti anteriori, tra cui quelli della business class, siano preferibili ai posti in coda all'aeromobile e ciò conferma uno studio condotto dalla Greenwich University,  secondo cui i posti più sicuri per salvarsi da un aereo in fiamme sono quelli anteriori e prossimi alle uscite di sicurezza. Chi è davanti, infatti, ha il 65% di possibilità di sopravvivere rispetto agli occupanti la parte posteriore.

La fazione opposta, invece, parte da un dato incontrovertibile: in caso di crash landing, la parte anteriore di un aeroplano è sottoposta a un'accelerazione gravitazionale pari a 12G, mentre quella percepita nel resto dell'aereo è di 6G. Come prova è stato valutato il crash landing intenzionale di un Boeing 727, in cui al posto dei passeggeri erano presenti dei manichini. Risultato? Minori danni a chi sedeva in coda, con l'indicazione del posto con maggiori possibilità di decesso: il 7A.



Ci sarebbe un'altra considerazione da cui non si può prescindere: un corretto imbarco prevede (o dovrebbe prevedere) la collocazione, nei pressi delle uscite di sicurezza, degli ABP. Cosa sono gli ABP? Able bodied passengers, vale a dire persone fisicamente in grado di aiutare gli assistenti di volo in caso di evacuazione a terra o in acqua: quindi, accanto alle uscite di sicurezza, non bisognerebbe collocare bambini, anziani o individui diversamente abili, preferendo piuttosto personale medico/militare o semplicemente qualche persona particolarmene abile e muscolosa. Ricordiamo anche che un aereo deve essere evacuato in 90 secondi.

In definitiva, possiamo dire questo: l'aereo è - e rimane - il mezzo di trasporto più sicuro. L'addestramento dei piloti, degli assistenti di volo e del personale di terra e aria riveste un ruolo decisivo, come anche la fatalità. Perciò godetevi il viaggio, siete in buone mani!