News

lunedì 29 luglio 2013

Bari, smontato il Fokker AlpiEagles parcheggiato da anni

Il Fokker parcheggiato a Bari
BARI - Non c'è più. Smontato e sistemato in un container, distrutto in altre parti, ha definitivamente cessato di volare, a dispetto del nome che recava inciso sul fianco, "eagles" (aquile).
L'aereo, un Fokker F100, marche I-ALPS, numero registrazione N284AP, intitolato "San Zeno", è stato parcheggiato per oltre cinque anni nello scalo di Bari-Palese in un raccordo cieco nei pressi del raccordo A situato all'inizio della testata 25. Sulla livery recava le insegne "Yamamay/Carpisa".
La compagnia AlpiEagles, fondata del 1996 e dichiarata fallita nel 2011 (nonostante avesse cessato le attività nel gennaio 2008), era basata all'aeroporto Marco Polo Tessera di Venezia. La flotta della Compagnia era costituita da 9 jet Fokker 100, aeromobili con certificazione nella CAT III B, che consente operazioni in condizioni di bassissima visibilità.

Il raccordo "vuoto"
In un articolo di maggio 2011 di Zorzi sul Corriere del Veneto, leggiamo che - relativamente ad AlpiEagles - "i debiti complessivi ammontano a circa 70 milioni di euro, con circa mille creditori. In prima linea tra i creditori ci sono la banca Antonveneta con una richiesta di 14 milioni di euro e Save con 4 milioni, seguiti via via da decine di fornitori, in particolare per i leasing dei Fokker 100 usati dalla compagnia, le manutenzioni, il carburante, il Tfr dei dipendenti".

Il triste epilogo di una delle tante low cost italiane (ricordiamo WindJet e MyAir) finite in una nuvola di fumo, come la stessa Volareweb.com, fondata da ex-azionisti di AlpiEagles nel 2004, è a sua volta fallita e il marchio è stato rilevato da Alitalia. Di seguito, una foto dell'aereo in questione scattata nell'agosto 2006 a Barcellona da Marco Dotti e una scattata a Bari da Roman N.:


Courtesy of Marco Dotti (planespotters.net)
(Courtesy of Roman N)