News

venerdì 31 luglio 2015

Volotea, sottoscritto il progetto 'Paura di volare' contro la fobia del volo

La fusoliera di un B717 Volotea
PALERMO - Se tachicardia e vertigini prendono il sopravvento al solo pensiero dell’imbarco o se sentite lo stomaco contorcersi non appena si chiude il portellone prima del decollo, non dovete disperare: la fobia del volo si può sconfiggere. E per aiutare chi proprio non riesce a mettere piede a bordo, Volotea ha deciso di sottoscrivere Paura di Volare, un progetto che, insieme alla low cost, vede la partecipazione di Gesap, ENAV, Comune di Palermo, Asp Palermo e IFSC. “Ci è capitato a volte di dover gestire, a bordo dei nostri aerei, passeggeri impauriti o in preda a crisi di panico – commenta Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Volotea in Italia –. E proprio per aiutarli a superare questo blocco, abbiamo deciso di partecipare attivamente al progetto”.

Una volta intrapreso un adeguato percorso terapeutico studiato dagli esperti dell’Asp di Palermo - che prevede incontri singoli e di gruppo e realistiche simulazioni - tutti coloro che temono di staccare i piedi da terra potranno finalmente provare a prendere il volo: il vettore ha infatti messo a disposizione 63 biglietti sulla tratta Palermo – Napoli – Palermo, per i pazienti e per lo staff di psicologi e accompagnatori. Ma il coinvolgimento del vettore non si limita a questo. “Il nostro personale di volo, che ha già familiarità su come interagire con passeggeri che soffrono di questa particolare paura – continua Rebasti – avrà modo di incontrare i responsabili del progetto, per un meeting di aggiornamento e di sensibilizzazione sul tema”. Dal suo avvio Paura di Volare sembra aver aiutato tantissimi passeggeri che oggi possono tranquillamente viaggiare in aereo: secondo i dati raccolti, infatti, dal 2006 il 99,2% dei pazienti che ha seguito il percorso terapeutico è riuscito a superare la sua fobia specifica.

“Siamo legati a Palermo da un particolare rapporto di affetto – conclude Rebasti. – Nel 2013, grazie alla fiducia e al supporto della autorità locali e di GESAP, abbiamo aperto la nostra seconda base in Italia proprio a Punta Raisi. Da allora siamo cresciuti e oggi dallo scalo raggiungiamo 17 destinazioni, 7 in Italia (Bari, Genova, Napoli, Olbia, Torino, Venezia e Verona), 4 in Francia (Bordeaux, Nantes, Strasburgo e Tolosa), 3 in Grecia (Atene, Mykonos e Santorini), 2 in Spagna (Ibiza e Palma di Maiorca, disponibile dal 28 luglio) e 1 in Israele (Tel Aviv, rotta riattivata l’8 luglio). Per il 2015 la nostra offerta prevede circa 4.300 voli da e per Palermo per un totale di più di 537.100 posti in vendita”.

Vuoi continuare ad essere aggiornato? Clicca mi piace sulla nostra pagina

Nessun commento:

Posta un commento