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lunedì 8 giugno 2015

easyJet, svelate a Milano le soluzioni per migliorare la flight experience

Un Airbus easyJet in new livery
MILANO – easyJet, compagnia aerea leader in Europa, contribuisce a puntare i riflettori sulla Milano del’Expo e sulla sua base di Malpensa, la seconda della Compagnia dopo Londra Gatwick, presentando oggi tutte le ultime innovazioni tecnologiche nel campo dell’aviazione che concorrono a renderla una delle Compagnie aeree all’avanguardia nel panorama mondiale, in un evento che ha riunito oltre 200 persone tra partner, addetti ai lavori, istituzioni e media.
I droni per l’ispezione automatizzata degli aeromobili: la Compagnia ha annunciato di aver portato a termine con successo la fase di test nell’utilizzo dei droni per la manutenzione degli aeromobili. Ha dimostrato così che è possibile ridurre significativamente i tempi di ispezione, garantendo un più rapido ritorno all’operatività dei velivoli. Nelle basi in cui la Compagnia si occupa anche delle manutenzione degli aeromobili, questa nuova tecnologia verrà introdotta già a partire dal 2016.

L’avanzamento tecnologico portato dalla Compagnia nel mondo dell’aviazione civile non si ferma qui. Prendendo ispirazione da realtà apparentemente lontane da quelle del trasporto, i tecnici di easyJet stanno sperimentando l’introduzione della stampa stampa 3D per permettere di sostituire le parti in cabina, come ad esempio i braccioli, al fine di velocizzare il processo di sostituzione e ridurre gli spazi di stoccaggio per le parti di ricambio. La tecnologia della stampa 3D sarà, inoltre, parte della concezione dei motori di prossima generazione ordinati da easyJet. Il motore LEAP contiene, infatti, parti stampate in 3D tra cui gli ugelli di iniezione, le pale di ventilazione con filtro a carbone e i materiali compositi a matrice ceramica.

Nel corso dell’evento, Lionel Delle Vedove, Innovation Project Manager di Airbus, ha presentato la soluzione di prognostica per le manutenzioni che è in fase di studio con la Compagnia inglese, che permetterà di ricevere informazioni in tempo reale dai sistemi degli aerei. Tali informazioni saranno poi analizzate e le previsioni dei guasti inviate ai team operativi della compagnia affinché possano essere utilizzate per pianificare la manutenzione e intervenire in modo preventivo sui guasti tecnici. Grazie a questa collaborazione, easyJet, potrà ridurre ulteriormente i ritardi legati a problemi tecnici, migliorando la performance positiva che negli ultimi cinque anni ha già visto una riduzione da 10 a 6 ritardi ogni 1000 voli.

Sul fronte digital infine, la Compagnia continua nel percorso di arricchimento dell’offerta che permette di facilitare e migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri. Tra le ultime novità, la nuova app per iPhone e l’app per Apple Watch, che confermano la leadership digitale della Compagnia nel mondo dell’aviazione.

Commentando questi progressi, Carolyn McCall, CEO di easyJet, ha dichiarato:

“Milano Malpensa è la nostra base più importante al di fuori del Regno Unito e l’Italia è un Paese strategico per easyJet. Non è un caso, quindi, se oggi siamo qui. Milano, in questi mesi più che mai, con Expo 2015, è un crocevia di innovazioni e ispirazioni per il futuro, e vogliamo esserne parte anche noi. Per questo abbiamo riunito qui i più importanti partner, addetti ai lavori e media per raccontare lo stato dell’arte dell’innovazione applicata al mondo dell’aviazione e come vogliamo lavorare per andare anche oltre.

easyJet è sempre stata all’avanguardia. Abbiamo rivoluzionato il viaggio in Europa permettendo alle persone di volare verso più destinazioni e in maniera più conveniente rispetto a prima. E da allora non ci siamo mai fermati.

L’anno scorso abbiamo annunciato un’intera gamma di nuove tecnologie emergenti che intendevamo applicare al settore dell’aviazione per la prima volta, per poter gestire la nostra flotta di aeromobili in maniera più efficace, efficiente e sicura. Molte di queste tecnologie sono ora state introdotte nell’operatività quotidiana. Per citarne alcune, una flotta interamente “paperless” in cabina di pilotaggio, l’utilizzo di app che aiutano a semplificare processi come la sostituzione delle pale delle turbine in caso di collisioni con volatili o ancora di un’app per il nostro centro di controllo operativo per aiutare ingegneri ed equipaggi a risolvere i problemi tecnici degli aeromobili easyJet nell’intera rete di collegamenti della compagnia.

Abbiamo raggiunto importanti progressi nell’utilizzo della tecnologia dei droni, testando con successo le ispezioni automatizzate dei nostri aeromobili tramite droni e instaurando una nuova collaborazione con Airbus per uno strumento di prognostica durante il volo. Entrambe queste innovazioni contribuiscono al nostro obiettivo di eliminare i ritardi legati a problemi tecnici. 
Tutto questo lavoro ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’affidabilità dei nostri aerei migliorando così l’esperienza dei passeggeri. Abbiamo inoltre investito in innovazioni digitali, inclusa una nuova app per iPhone, un’app per Apple Watch e un nuovo strumento di autogestione digitale delle prenotazioni che permetterà ai passeggeri di prenotare direttamente pernottamenti e riprotezioni in caso di imprevisti e cancellazioni dei voli.”

Ian Davies, Head of Engineering di easyJet, ha commentato:

“L’utilizzo di queste tecnologie innovative libera i nostri team di ingegneri consentendo loro di dedicarsi a compiti più specializzati, tenendo bassi i costi e di conseguenza anche le nostre tariffe, e aiuta a ridurre al minimo i ritardi in modo da poter continuare a essere fra i leader del settore per puntualità e sicurezza".

 
 
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