Uno dei cani |
S. FRANCISCO - L'aeroporto americano di San Francisco ha introdotto una curiosa iniziativa per fronteggiare l'ansia del volo: si chiama "Wag Brigade" (letteralmente la 'Brigata Scodinzolante') ed è uno speciale team composto esclusivamente da cani che costituisce un nuovo ramo della Animal Assisted Therapy Program della SPCA di San Francisco. L'esperimento è in essere durante queste festività. L'obbiettivo? Diminuire lo stress in aeroporto durante le file per i check-in, le attese e i ritardi, inevitabili nei grandi scali e in periodi congestionati come quello natalizio. Ai cani viene fatto indossare
un gilet grigio che reca la scritta "Pet Me", "accarezzami". I cani nella realtà hanno un loro padrone, ma quale cane disdegna coccole e attenzioni supplementari? Il Messaggero ha raccolto qualche reazione dei padroni: "Andare all'aeroporto è come trascorrere un giorno alla spa. Riceve tutte le attenzioni. Tutti lo accarezzano, è perfetto per lui", ha detto il proprietario di Toby, Shari Marks. "I passeggeri la coccolano e Jenna li fa sorridere", ha aggiunto il padrone di Jenna.
Da sempre, anche in campo medico, la pet-therapy è uno degli strumenti più adoperati con maggiore percentuale di successo; è stato calcolato che accarezzare un cane diminuisce la frequenza cardiaca. Se l'esperimento - come sembra - funzionerà, verrà ripetuto. A questo link è disponibile tutta la squadra dei wag brigade al completo, con foto e descrizioni.
Articoli correlati:
777 Asiana a San Francisco: con la terza vittima si aggravano i bilanci
Crash Landing Asiana 214, simulation by Eyewitness Animations
Asiana 214, Ye Mengyuan uccisa dai mezzi di soccorso
Crash Landing Asiana 214, simulation by Eyewitness Animations
Asiana 214, Ye Mengyuan uccisa dai mezzi di soccorso
Nessun commento:
Posta un commento