"Arco de agua" (courtesy of ABC) |
MADRID - Il 17 agosto scorso il comandante Francisco Ubet, dopo 34 anni di onorato servizio, è atterrato per l'ultima volta - almeno come pilota - all'aeroporto di Madrid Barajas, pronto per la pensione. Appena toccato terra, il suo aereo è stato salutato dal "water cannon", rituale che generalmente si usa per salutare l'apertura di una nuova rotta.
Ma per il comandante le sorprese non erano ancora finite: i colleghi dell'ATC, Air Traffic Control (controllori di volo), hanno utilizzato la frequenza radio sulla quale Ubet era sintonizzato per dedicare al pilota una simpatica canzoncina di 35 secondi con tanto di accompagnamento di chitarra. Lo apprendiamo da ABC.
Ma per il comandante le sorprese non erano ancora finite: i colleghi dell'ATC, Air Traffic Control (controllori di volo), hanno utilizzato la frequenza radio sulla quale Ubet era sintonizzato per dedicare al pilota una simpatica canzoncina di 35 secondi con tanto di accompagnamento di chitarra. Lo apprendiamo da ABC.
Ecco il testo: "En esta despedida por tu jubilación, queremos compartirla con cariño y emoción, perdona los crujidos, perdona los 'slots', olvida el antirruidos, hasta siempre aviador" (Questo commiato per la tua pensione vogliamo condividerlo con affetto ed emozione: ci dispiace per gli scricchiolii, perdonaci per gli slot, dimentica le insonorizzazioni, addio pilota). E' possibile ascoltarla qui. Commosso, Ubet ha ringraziato tutti per la professionalità e il lavoro svolto negli anni.
Ma AENA ha aperto un'inchiesta, mettendo sotto accusa i 5 controllori per l'uso improprio delle comunicazioni aeronautiche la cui incidenza avrebbe potuto influire sulla sicurezza aerea. Utilizzando la frequenza della Torre di Controllo di Barajas, infatti, tutti gli apparecchi sintonizzati hanno potuto udire la "serenata" e, potenzialmente, per 35 secondi non hanno potuto ricevere l'assistenza del'ATC.
Si attendono sviluppi.
Nessun commento:
Posta un commento