L'aeroporto di Bruxelles |
BRUXELLES - Nella notte tra mercoledì a giovedì scorso è stata completata la modifica della denominazione della pista 02/20 dell'aeroporto di Bruxelles Zaventem, diventata adesso 01/19. Questa modifica è dovuta al cambiamento di declinazione magnetica: tutte le piste degli aeroporti, infatti, recano alle proprie estremità dei numeri, che individuano la direzione della pista verso il Nord magnetico (divisa per dieci e arrotondata). In caso di piste parallele, orientate cioè verso lo stesso punto, la numerazione viene affiancata dalle lettere “L” (left, sinistra) o “R” (right, destra) per permettere ai piloti di distinguerle chiaramente. La numerazione va
da 01 a 36: il numero 09 è rivolto verso est (90°), il 18 verso sud (180°), il 27 verso ovest (270°) e il 36 Nord (360°). Ecco perché, per esempio, la pista 02 corrisponde alla pista 20 nella direzione opposta (es. Palermo), così come la pista 07 è anche pista 25 (es. Bari, Palermo).
La nuova numerazione è stata aggiornata in tutti i database utilizzati per la navigazione aerea (AIP, Aeronautical Information Publication), così come è stata modificata la segnaletica in aeroporto (GPS, pannelli dei raccordi, mappe della pista, cartografie). Facile comprendere come il processo di adeguamento sia lungo e difficoltoso ma assolutamente obbligatorio, in quanto il mancato aggiornamento potrebbe avere conseguenze tragiche nella sicurezza dei voli. Secondo l'ufficio stampa dell'aeroporto di Bruxelles, "il nord magnetico del nostro pianeta varia leggermente ogni anno, così che in un dato momento l'orientamento di 11 gradi diventa 10 gradi, quindi pochi anni più tardi passa a 9 gradi".
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