News

lunedì 19 agosto 2013

Ryanair, tre inconvenienti la scorsa settimana: avarie al motore e fumo in cabina

Flotta Ryanair
DUBLINO - E' stata una settimana con qualche problema di troppo per Ryanair, la low cost irlandese, prima compagnia aerea a basso costo in Europa: dopo la "tempesta" originata dalle rivelazioni di un pilota circa la sicurezza e la successiva azione legale per diffazione, venerdì 16 sul volo FR1228 in partenza da Tenerife Sud e diretto a Billund, operato da un Boeing 737-800 marche EI-EMI, un'avaria al motore ha costretto i piloti a
interrompere la salita iniziale al FL070, a invertire la rotta e scendere fino a 4000 piedi per bruciare carburante e atterrare in sicurezza 2 ore dopo sulla pista 08 di Tenerife, dove in 70 minuti l'aereo è stato riparato e ha raggiunto Billund con quattro ore di ritardo.

Sempre venerdì, un forte odore acre non meglio identificato ha costretto ad abortire il decollo del volo FR-7602 in partenza da Brema e diretto a Vilnius con 164 passeggeri a bordo. Prima del raggiugimento della V1, i piloti hanno arrestato la corsa per il decollo dalla pista 09 e fatto ritorno al gate dove il Boeing EI-EGD è stato riparato e ha ripreso servizio dopo circa 6 ore. I passeggeri sono stati riprotetti sul Boeing EI-DWJ che ha raggiunto Vilnius con 3,5 ore di ritardo.

Lunedì 12 il volo FR-6370 operato dal Boeing EI-ESL in partenza da Barcellona e diretto a Las Palmas con 168 passeggeri a bordo, sorvolando Faro al FL370, ha riportato un problema al motore (pompa idraulica) che ha costretto l'equipaggio a un atterraggio proprio a Faro dopo 45 minuti dal rilevamento dell'anomalia: l'aereo è atterrato in sicurezza sulla pista 28 dello scalo portoghese.