Aerei Ryanair |
DUBLINO - Neanche 48 ore dopo aver avviato un'azione legale contro Channel 4 per la trasmissione "Ryanair: Secrets from the Cockpit - Channel 4 Dispatches" in cui si "diffamava" la policy della compagnia in quanto a carburante e sicurezza, Ryanair taglia la prima testa: si tratta del comandante John Goss, non nuovo ad attriti con la compagnia irlandese, licenziato per "colpe gravi".
L'accusa mossa nei confronti di Gloss è
appunto di "diffamazione", in quanto era lui a parlare nell'ambito della trasmissione: Ryanair, in sua difesa, ha respinto le accuse dei piloti che vertono su un incoraggiamento da parte del management a trasportare un minor quantitativo del carburante necessario per risparmiare. Ryanair ha ricordato anche che nel 2012 il costo totale dei rifornimenti si è attestato attorno a 1,9 miliardi di euro, il 18% in più dell’anno precedente e il 45% dei costi totali della compagnia. Ricordiamo che il corretto quantitativo di carburante da imbarcare deriva dalla somma dei quantitativi del trip fuel, dell'alternate fuel, del contingency e del final reserve fuel. Le statistiche del NATS, società britannica leader nel controllo del traffico aereo e dell'operatività degli aeroporti, testimoniano il tanto ventilato trend positivo quanto a sicurezza, level busts, callsign confusion events e failure to follow ATC procedure events, oltre a un record di sicurezza che per Ryanair dura da 29 anni.
L'accusa mossa nei confronti di Gloss è
appunto di "diffamazione", in quanto era lui a parlare nell'ambito della trasmissione: Ryanair, in sua difesa, ha respinto le accuse dei piloti che vertono su un incoraggiamento da parte del management a trasportare un minor quantitativo del carburante necessario per risparmiare. Ryanair ha ricordato anche che nel 2012 il costo totale dei rifornimenti si è attestato attorno a 1,9 miliardi di euro, il 18% in più dell’anno precedente e il 45% dei costi totali della compagnia. Ricordiamo che il corretto quantitativo di carburante da imbarcare deriva dalla somma dei quantitativi del trip fuel, dell'alternate fuel, del contingency e del final reserve fuel. Le statistiche del NATS, società britannica leader nel controllo del traffico aereo e dell'operatività degli aeroporti, testimoniano il tanto ventilato trend positivo quanto a sicurezza, level busts, callsign confusion events e failure to follow ATC procedure events, oltre a un record di sicurezza che per Ryanair dura da 29 anni.
"La compagnie a mis fin aujourd'hui au contrat de M. (John) Goss avec effet immédiat", si legge nel comunicato. Ora si attende una battaglia legale.