News

mercoledì 14 agosto 2013

Birmingham, crash landing per un A300 UPS: muoiono entrambi i piloti

I resti dell'aereo (courtesy of City of Birmingham/April Odom)
BIRMINGHAM - Brutto incidente stamattina per il volo cargo 1354 proveniente da Louisville e diretto a Birmingham. L'aereo, un Airbus A300-600 marche N155UP consegnato a UPS (United Parcel Service) nel 2003 (aveva accumulato circa 11.000 ore di volo in circa 6.800 voli) con solo i due piloti a bordo, si è schiantato poco prima di atterrare sulla pista 18 dell'aeroporto di Birmingham, in un'area deserta di proprietà dell'aeroporto, incendiandosi. Al momento l'aeroporto è operativo, anche se la pista 18/36 rimane chiusa. La Torre di controllo ha confermato di non
aver ricevuto alcuna chiamata di soccorso, pertanto non sono ancora chiare le cause e la dinamica del crash landing. Fortunatamente nell'area non erano presenti abitazioni o persone in transito.

Inizialmente UPS ha dichiarato che "alle 6:11 il volo 1354 proveniente da Louisville e diretto a Birmingham, un A300 con due membri dell'equipaggio, è stato coinvolto in un incidente durante l'approccio all'aeroporto di Birmingham. In questo momento, non abbiamo notizie circa lo status dei nostri piloti". Successivamente, il sindaco di Birmingham, William Bell, ha confermato il decesso dei due piloti (il capitano Cerea Beal e il primo ufficiale Shanda Fanning) e il fatto che la fusoliera è divisa in più parti.

"Questo incidente è molto triste, e i nostri pensieri e preghiere sono per coloro che sono coinvolti", ha dichiarato il presidente di UPS Airlines. Un altro incidente mortale dopo quello di Asiana e quello fortunatamente senza vittime di Southwest.